Suggestion 1707
visits 17359
Video
Quando è nato e chi è Babbo Natale?
Quell’anziano signore – un po’ grassoccio – vestito sempre di rosso, sembra che sia nato nel 1931. Certo, i natali (è proprio il caso di dirlo) di Babbo Natale sono tutt’altro che “romantici” e tradizionali: quel signore vestito di rosso (così come lo conosciamo) che, ogni anno, consegna regali ai bambini più buoni è nato per motivi commerciali.
Precisamente un pubblicitario di nome Sundbolm inventò Babbo Natale per reclamizzare una nota bevanda. Stiamo parlando della Coca Cola!
La leggenda narra che Babbo Natale provenisse da una famiglia turca di nobili origini e molto ricca.
La bontà di Babbo Natale ha origini molte lontane. Si narra, infatti, che l’uomo abbia salvato tre giovani ragazze dalla prostituzione.
Le giovani, appartenenti ad una famiglia caduta in rovina, per portare a casa un po’ di denaro erano costrette a vendere il loro corpo.
Il Babbo Natale che tutti i bimbi del mondo aspettano durante la notte di Natale altri non è che San Nicola, in inglese Santa Claus.
San Nicola, oltre a essere il corriere numero uno del trasporto regali a dicembre è anche il protettore degli studenti e dei bambini per tutto il resto dell’anno.
Perché Babbo Natale è vestito di rosso?
Santa Claus è sempre stato vestito di rosso. Originariamente il suo abito era verde, poi la Coca Cola l’ha colorato con il suo colore-manifesto per una pubblicità natalizia et volià: Babbo Natale da allora ha un guardaroba total red.
Perché ci si bacia sotto il vischio?
Nella mitologia nordica, il vischio è la pianta sacra di Frigg (o Freya), la dea dell’amore.
Il suo bacio divenne un portafortuna e una protezione contro il male, motivo per cui oggi si usa scambiarsi baci sotto il vischio.
Da dove nasce il bastoncino di zucchero?
La leggenda del candy cane, il bastoncino di zucchero a strisce rosse e bianche, racconta che questo dolciume tipicamente natalizio è stato inventato a inizio Novecento da un pasticciere molto religioso.
Il bastoncino vorrebbe omaggiare Gesù, di cui richiamerebbe l’iniziale (la J di Jesus) se si capovolge il bastone.
Da cosa deriva la parola “Panettone”?
Da uno “sbaglio culinario”, a quanto pare. La parola Panettone deriverebbe da “Pan di Toni” ovvero un dolce inventato dall’aiuto cuoco della famiglia Sforza per rimediare ad un pasticcio culinario!
Giotto è stato il primo pittore a disegnare la stella cometa con la coda nel 1299
E’ stato Giotto il primo pittore ad aver disegnato la stella cometa con la coda.
Le origini della parola “presepe”
Non tutti sanno che la parola “presepe” deriva dal latino “praesepe” che vuol dire “mangiatoia”.
Il primo Albero di Natale artificiale è tedesco
Sono stati i tedeschi i primi ad addobbare un albero di Natale artificiale.
Perché a Natale si scambiano i regali?
La festa del Natale è un’occasione per fare e ricevere doni dagli amici e parenti. Ma dov’è nata questa usanza?
Ebbene, sembrerebbe che il Natale sia la riproposizione – in chiave religiosa – dei Saturnali, una festa pagana nata per omaggiare il dio Saturno, protettore delle semine. Durante i Saturnali i partecipanti organizzavano lauti banchetti e si scambiavano doni e regali.
Perchè si addobba l’albero di Natale?
La tradizione di addobbare l’albero di Natale ha le sue radici e origini nell’antico Egitto.
Qui, durante il culto del Sole, si usava addobbare una piramide. Questa tradizione è stata poi ripresa anche dai popoli del nord che, ovviamente, non avendo a disposizione una piramide, la sostituirono con un abete. Addobbare l’albero di Natale arricchendolo con lucine colorate simboleggia, come nel culto del Sole, la luce della vita.
Perché sull’albero di Natale appendiamo le palline colorate?
Le palline colorate poste sull’albero di Natale simboleggiano le abilità di un vecchio giocoliere. La tradizione vuole che, a Betlemme, un povero artista si esibiva durante il periodo natalizio.
Dove lascia i doni Babbo Natale?
In Italia Babbo Natale lascia, in genere, i doni sotto l’albero mentre in Francia…li lascia nelle scarpe dei bambini.
La Statua della Libertà è stato il regalo di Natale più grande e pesante al mondo
La famosa statua, simbolo della città di New York è stata donata dai francesi agli Stati Uniti d’America proprio nel giorno di Natale. La statua fu trasportata in 1883 case tramite nave ed è simbolo e segno dell’amicizia tra francesi e americani.
Jingle Bells è la prima canzone cantata nello spazio
Non tutti sanno che la prima canzone che gli astronauti hanno cantato nello spazio è stata proprio Jingle Bells, la canzone natalizia per eccellenza. Il curioso avvenimento risale al 16 dicembre del 1965 quando due astronautici, Schirra Jr. e Thomas P. Stafford, a bordo della navicella Gemini 6, conclusero il primo attracco della storia ad un’altra navicella (la Gemini 7).
LE FESTE SONO PREFERITE PER LASCIARSI
Secondo i dati analizzati da Facebook su post e status, le coppie sono più propense a terminare la loro relazione due settimane prima di Natale e due settimane dopo San Valentino, durante la pausa primaverile.
CANZONI DI NATALE
Silent Night "è la canzone natalizia più registrata della storia, con oltre 733 versioni diverse dal 1978.
La leggenda vuole che "Silent Night" sia stata scritta da padre Joseph Mohr in Austria, che era determinato ad avere musica durante il suo servizio natalizio dopo la rottura dell' organo. In realtà, un sacerdote l' ha scritto mentre si trovava in una chiesa di pellegrinaggio in Austria."Bianco Natale" è la canzone best-seller di tutti i tempi.
PRESEPE - ALCUNI PRESEPI IN ITALIA
Il primo presepio al mondo? In Italia, ovviamente!
Un presepe vivente, una sacra rappresentazione della natività allestita da San Francesco a Greccio, in provincia di Rieti nel 1223.
Sono passati oltre 8 secoli e la tradizione del presepio è più viva che mai.
Ne abbiamo scelti alcuni che tutti dovrebbero vedere almeno una volta:
L’allestimento più grande al mondo: una rievocazione della natività che si estende per circa 4.000 mq si superficie sui pendici della collina di Tre Croci a Manarola, in provincia della Spezia.
300 personaggi a grandezza naturale, 15.000 lampade alimentate da generatori fotovoltaici, l’opera del manarolese doc Mario Andreoli è un capolavoro da ammirare.
Presepe di sabbia di Rimini
Installazione della città romagnola: le sculture di sabbia hanno ben due allestimenti, uno a Marina Centro e un altro a Torre Pedrera.
A realizzarlo i soci dell’Accademia della sabbia, artisti eclettici capaci di dare vita a personaggi dal fascino irresistibile.
I presepi sull’acqua di Comacchio
La città lagunare in provincia di Ferrara, allestite nei canali che la attraversano.
Ci si può imbattere in scene sacre, con gruppi di statue che rappresentano scene di adorazione o di vita quotidiana su imbarcazioni o piccole piattaforme galleggianti.
Il presepe meccanico di Torino
Inaugurato nel 1927 e arricchito ogni anno di nuove statue, il presepe meccanico di Torino è un allestimento davvero suggestivo: cinghie, catene e pulegge danno vita a un complesso insieme di movimenti, un’armonia di azioni che conferisce al quadro d’insieme un fascino incredibile.
Tutto sul Natale siti e portali sul natale selezionati per voi.
Natale tutto sul Natale nei migliori contenuti del web selezionati ed organizzati in una raccolta vasta ed aggiornata.
Decorazioni natalizie e idee regalo di Natale
https://christmastheoriginal.it/
Santa Claus
https://www.santaclaus.it/
Qual’è l’albero di Natale più grande del Mondo? Quello di Gubbio (Perugia)
Il via alla sua accensione il 7 Dicembre con la cerimonia ufficiale in Piazza 40 Martiri, in centro città. L’Albero rimarrà acceso dal tramonto fino a tarda notte per tutto il periodo natalizio.
ALCUNI DETTAGLI
1981 la prima realizzazione
1000 mq la superficie della Stella
250 le luci che concorrono a disegnare la stella
300 le luci che concorrono a disegnare la sagoma dell’Albero
400 le luci multicolori presenti all’interno della sagoma dell’Albero
7.500 ml la lunghezza totale dei cavi utilizzati per i collegamenti
750 ml l’altezza dell’Albero
450 ml la larghezza dell’Albero alla sua base
ALTRI DETTAGLI E CURIOSITA' SUL SITO UFFICIALE
https://www.alberodigubbio.com/
Le luci sono disseminate con accuratezza in modo da dare vita ad una sagoma luminosa a forma di albero di Natale, con le seguenti caratteristiche[4]:è costituito da corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico; si distende, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri sulle pendici del monte Ingino, partendo dalle mura della città medioevale e arrivando alla basilica del Patrono, sant'Ubaldo, posta in cima alla montagna; copre una superficie di circa 130 mila metri quadrati (poco meno di trenta campi di calcio); oltre 300 punti luminosi di colore verde ne delineano la sagoma; il corpo centrale è disseminato di oltre 400 luci multicolore; alla sommità è installata una stella cometa della superficie di circa mille metri quadri disegnata da oltre 250 punti luminosi; sono necessari circa 7.500 metri di cavi elettrici di vario tipo per realizzare i collegamenti ogni anno sono necessarie circa 1.300 ore di lavoro per montare tutti i punti luce, stendere i cavi e provvedere ai loro collegamenti; sono necessarie circa 900 ore per provvedere alla rimozione, manutenzione e rimessa in magazzino di quanto installato in precedenza......
https://it.wikipedia.org/wiki/Albero_di_Natale_di_Gubbio
Curiosità sul Natale siti selezionati
Le 20 curiosità sul Natale che nessuno ti ha mai raccontato
https://www.lafune.eu/le-20-curiosita-sul-natale-che-nessuno-ti-ha-mai-raccontato/
Quanto ne sapete sul Natale? Mettetevi alla prova con il nostro quiz
https://www.grazia.it/stile-di-vita/tendenze-lifestyle/curiosita-sul-natale
TOP 15 CURIOSITÀ SUL NATALE
https://top2018.it/top-15-curiosita-sul-natale/
MERCATINI DI NATALE SITI SELEZIONATI
Se hai già visitato uno dei tanti mercatini di Natale che si svolgono in molte località d’Italia nel periodo natalizio, sai a cosa si allude quando si parla di “atmosfera magica”.
Stradine e piazze del centro storico gremite, la neve e i guanti, i luccichii del Natale, i profumi sprigionati dai prodotti del territorio, l’odore delle caldarroste e la musica che ricorda l’infanzia… Ma anche artigianato della tradizione locale, bevande che scaldano le mani, oggetti che diventano ricordi di un luogo meraviglioso.
Non è solo questo il significato dei mercatini di Natale. Sono una vera favola che rendono ancora più magica l’atmosfera del periodo più bello dell’anno; da vivere in coppia, con amici o con i bambini, i mercatini di Natale sono speciali perché adatti a tutte le età: gli adulti tornano ad essere piccini, e i bambini si sentono come i protagonisti (magari il loro personaggio preferito) di un film sul Natale.
MERCATINI DI NATALE LA GUIDA INDISPENSABILE Tutti i Mercatini di Natale 2020 aggiornati con foto, date, orari ed eventi. Una Guida indispensabile a tutti i Mercatini Natalizi in Italia ed in Europa.
Il Calendario Europeo e nel Resto del Mondo Scopri come si respira il Natale fuori dai nostri confini.
Tutte le manifestazioni natalizie in Italia e nel resto del Mondo.
https://www.tuttomercatinidinatale.it/
https://www.mercatinidinatale.it/
I Mercatini di Natale Originali dell'Alto Adige MERCATINI DI NATALE ALTO ADIGE: I PIÙ BELLI E ORIGINALI
I Mercatini di Natale dell’Alto Adige sono da tradizione i più belli e originali. Se volete vivere appieno la magia dello spirito natalizio vi invitiamo a visitare i mercatini di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno e a trascorrere il Natale o il Capodanno in Trentino Alto Adige con la famiglia, la vostra dolce metà o con gli amici, circondati dall’ospitalità e dalla genuinità tipica di questo territorio. Lasciatevi sedurre dai profumi e dal fascino della musica e delle luci. Tuffatevi nella tradizione, godetevi i Mercatini senza fretta, seguite il percorso natalizio a 5 stelle attraverso l'Alto Adige.
https://www.christkindlmarkt.it/
MERCATINI DI NATALE IN ITALIA: ECCO I PIÙ MAGICI
https://www.eventicapodanno.com/mercatini-di-natale/
FRASI AUGURI DI NATALE
Le più belle frasi di auguri di Natale Siti selezionati per augurare un BUON NATALE
Le frasi di auguri di Natale sono un pensiero gradito e delicato da accompagnare ai regali che, mai come quest’anno, faremo fatica a consegnare di persona alle persone care.
Se per Natale siamo lontani dalle nostre famiglie e dai nostri amici, un motivo in più allegare qualche parola di vicinanza, colma di affetto.
Ma non tutti sono bravissimi con le parole per questo abbiamo pensato di raggruppare una sfilza delle migliori frasi per augurare un buon Natale e un felice Anno nuovo, scritte da chi invece con le parole ci ha sempre saputo fare.
Per assicurarci così di poter fare degli auguri originali a tutti quelli che ci stanno a cuore.
Ne abbiamo davvero bisogno.
Scegli le Frasi di Natale migliori per i tuoi Auguri di Natale.
Tante frasi di Natale divertenti, tenere e dolci per augurare un Buon Natale a tutti i tuoi cari.
Prendi spunto dalle frasi di Natale e scrivi un messaggio WhatsApp o SMS di Natale, i biglietti di Natale ed i migliori auguri di Natale.
Tante idee per pensieri e dediche di Natale da condividere e dedicare.
Leggi le frasi di Natale e prendi spunto per un augurio di Natale veramente originale.
Qui troverai una raccolta di frasi di Natale che potranno servirti per fare gli auguri a tutte le persone importanti della tua vita.
Per Natale abbiamo selezionato alcune tra le più belle e celebri frasi di auguri di Natale, firmate da scrittori, poeti e cantanti.
https://style.corriere.it/news/eventi/frasi-auguri-di-natale/
PRESEPI IN ITALIA SITI SELEZIONATI PER SCOPRIRLI
La tradizione del presepe in Italia è antica e diffusissima: ecco un elenco dei siti sui presepi italiani da scoprire e visitare...
https://www.giordanovini.it/blog/10_presepi_da_vedere_assolutamente_in_italia



